Realizzato con i fondi del Min. Sviluppo Economico - Ripartizione 2020. Spesa relativa all’intervento Rete Toscana Sportelli Infoconsumo del programma generale della Regione Toscana finanziato dal Min. Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 10/08/2020. Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022 Spesa/iniziativa Digitalmentis finanziata dal fondo MIMIT per i consumatori - anno 2022

Truffe

Home » Notizie » Truffe

Le truffe nel settore dell’energia e gas sono all’ordine del giorno, con i consumatori sempre più diffidenti e le imprese che tentato in tutti i modi di contrastare l’aumento di queste pratiche.
L’avvento del mercato libero da un lato favorirà gli utenti nella possibilità di scegliere il fornitore in base alla migliore offerta, dall’altro, però, contribuirà all’aumento di truffe.


Quali sono le truffe più frequenti?

  • Le truffe porta a porta sono quelle che puntano, solitamente, a colpire le persone più deboli, a partire dagli anziani con un sistema è semplice: il truffatore si presenta a casa, dichiarando di essere lì per un normale controllo delle utenze, e una volta entrato in casa confondono la vittima con numeri e promesse di risparmi in bolletta. Solitamente affermando la qualifica di tecnici o esattori convincono la persona a firmare i documenti informativi o non vincolanti che, in realtà, sono veri e propri contratti.
    In alcuni casi il cambio di utenza, seppur ottenuto con l’inganno, si limita all’effettivo cambio di fornitura, ma in casi peggiori il truffatore potrebbe essere un ladro che una volta dentro casa coglie l’occasione per rubare oggetti di valore.

  • Le truffe dei call center è basata da un semplice “sì” dato telefonicamente dall’utente a chi lo ha contattato.
    Questa affermazione (sì o anche confermo) viene estorta attraverso manipolazioni durante la telefonata – che può arrivare anche sul cellulare da numeri sconosciuti – e l’operatore spesso chiede di prendere una bolletta per leggerla e controllarla insieme, promettendo che saranno previste delle riduzioni tariffarie solo per accattivarsi l’utente.
    Purtroppo basta solo un’affermazione per attivare, con il raggiro, un nuovo contratto o un cambio di utenza luce e gas e trovandosi a dover pagare, in seguito, anche le penali per la chiusura del contratto con il precedente gestore del servizio.

  • Infine parliamo di phishing, che consiste in sms o mail che vengono inviate da veri o presunti fornitori che offrono vantaggiose promozioni e la possibilità di attivare nuove utenze in pochissimi minuti direttamente dal proprio pc. In realtà dietro quegli indirizzi mail si nascondono truffatori il cui unico obiettivo è quello di raccogliere dati personali e, soprattutto i dati della carta di credito che gli permetteranno di accedere, e in alcuni casi sottrarre grazie all’abilità degli hacker, delle somme di denaro dal conto della vittima.

Se sei stato vittima di una truffa, contattaci nella sezione “RECLAMI ONLINE“, che puoi trovare nella Pagina Iniziale.