Realizzato con i fondi del Min. Sviluppo Economico - Ripartizione 2020. Spesa relativa all’intervento Rete Toscana Sportelli Infoconsumo del programma generale della Regione Toscana finanziato dal Min. Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 10/08/2020
Diventare Consumatori Europei Consapevoli nell’era Digitale
La sfida più grande che il Movimento Consumatori Toscana APS sta affrontando in questo momento è quella di educare alla conoscenza dei propri diritti e all’acquisto consapevole un ventaglio di consumatori provenienti da generazioni diverse.
Ci troviamo in un mondo in rapida trasformazione, in cui ai canali tradizionali di acquisto e consumo si è aggiunto in modo a volte preponderante quello online: per rispondere alle rinnovate esigenze di un consumo più tutelato e sostenibile il Movimento ha proposto un progetto che, attraverso il fondamentale contributo del programma Erasmus+ dell’Unione Europea, aspira a fornire consocenze e strumenti per affrontare in modo appropriato un mercato sempre più globalizzato e digitale
Dobbiamo fare fronte sia alla necessità di fornire un’alfabetizzazione di base in ambito informatico e linguistico a quei soggetti non nativi digitali, i quali, a causa di questi deficit, potrebbero essere esclusi dai canali moderni di distribuzione e fruizione o, nel caso peggiore, incorrere in pratiche errate e/o dannose. Allo stesso tempo, dobbiamo educare generazioni più giovani, spesso ignare non solo dei diritti loro garantiti dalle legislazioni nazionali ed europee in quanto consumatori, ma anche delle implicazioni a livello di sostenibilità ambientale ed economica di alcune pratiche di acquisto o fruizione.
Il Movimento Consumatori Toscana APS intende rispondere a questa sfida con un progetto volto a innovare le conoscenze attraverso periodi di interscambio presso altre realtà europee. Durante questi periodi, i formatori avranno la possibilità di osservare e testare sul campo le modalità di formazione e aggiornamento di altre realtà. Potranno interagire direttamente con altri formatori, trarre benefici in termini di arricchimento del proprio bagaglio culturale e professionale grazie al confronto con realtà diverse.
I benefici di questo approccio non si limitano ai soci direttamente aderenti al Movimento Consumatori Toscana APS, ma coinvolgono l’intera rete del Movimento Consumatori attraverso il naturale e continuo interscambio che caratterizza le realtà associative di questo genere. Acquisire nuovi metodi di educazione e divulgazione in ambienti dove la conoscenza dei diritti e l’acquisto consapevole sono già realtà acquisite permetterebbe di arricchire le competenze tecniche e relazionali dei singoli partecipanti, implementando così il know-how associativo.
L’impatto del progetto si estenderà al riconoscimento delle associazioni facenti parte della rete del Movimento Consumatori come esempio di potenti comunità di apprendimento, in grado di collaborare a livello locale, nazionale ed europeo.
Le Havre, 15 Agosto – 19 Agosto 2024
Realtà come Hangar Zero che sta sperimentando una costruzione a “zero rifiuti e zero carbonio”: isolamento in sughero, intonaco in terra cruda, travi, porte e finestre recuperate da altri edifici decostruiti e container dismessi come strutture.
O come Havre De Vers, una associazione che mira a trasformare socialmente ed ecologicamente la nostra visione e i nostri metodi di gestione della materia organica (o della materia prodotta dagli esseri viventi), generando nuove forme di solidarietà.
Molte di queste realtà (come Enfants Camer ad esempio) hanno poi contatti permanenti con AREC , una associazione che nata da un gruppo di residenti di Mont-Gaillard con l’obiettivo di migliorare la vita quotidiana e il futuro del loro quartiere stabilendo legami tra le famiglie, tra le famiglie e le associazioni e tra le famiglie e i servizi pubblici è diventata nel tempo un’organizzazione più professionale, con diversi dipendenti e un gran numero di volontari. Le sue attività si sono moltiplicate e sono organizzate intorno a laboratori sociolinguistici, genitorialità, questioni intergenerazionali, cultura e tempo libero, oltre ovviamente alle questioni che riguardano la difesa dei diritti dei consumatori in particolare di quelli che si trovano in una situazione più svantaggiata
L’AREC è un Espace de vie sociale (SVE) approvato dal CAF 76 e situato nel quartiere Mont-Gaillard di Le Havre: l’associazione è accreditata per l’educazione...
L’Hangar Zéro è costruito collettivamente dai futuri residenti, dagli utenti del sito e dagli abitanti della città, che sono invitati a partecipare al processo decisionale....
Enfants Camer è una giovane associazione con sede a Le Havre fondata nell’aprile 2016 con l’obiettivo di aiutare i bambini delle aree svantaggiate dell’Africa. L’associazione...
HAVRE DE VERS è nata il 14 gennaio 2016 dal desiderio condiviso di tre amici, Marian, Flavien e Léo, di fornire una soluzione di fronte...
Dublino, 11 Luglio – 16 Luglio 2024
La mobilità si è svolta dall’11 al 16 luglio 2024 a Dublino e ha coinvolto un gruppo di 9 partecipanti, tra cui un leader, provenienti da diverse sezioni della regione. Gli obiettivi principali erano quelli di accrescere le competenze digitali e approfondire i diritti dei consumatori nell’UE, con focus sulle problematiche digitali oltre a scambiare esperienze con altre organizzazioni europee.
Le attività principali hanno incluso visite a organizzazioni locali in Irlanda, come Citizen Information, per confrontarsi con esperti nel campo della protezione dei consumatori e della digitalizzazione. Inoltre, sono state organizzate sessioni di debriefing per riflettere sulle esperienze e discutere applicazioni pratiche nel contesto del Movimento Consumatori Toscana.
Questa mobilità ha contribuito a consolidare le competenze e a creare nuove opportunità di scambio e cooperazione a livello europeo.
Una mobilità Erasmus+ come quella di questo progetto è una esperienza coinvolgente: ascoltiamo dalle parole degli stessi protagonisti cosa ne pensano!
...Una mobilità Erasmus+ come quella di questo progetto è una esperienza coinvolgente: ascoltiamo dalle parole degli stessi protagonisti cosa ne pensano!
...Bruxelles, 19 Marzo – 24 Marzo 2024
Questa mobilità si è svolta a Bruxelles dal 19 Marzo al 24 Marzo e ha visto il gruppo di partecipanti impegnato in visite formative presso le principali istituzioni europee.
Si è cominciato ovviamente da Parlamento con la visita all’emiciclo e una panoramica sui servizi offerti dai vari organi dell’UE ai cittadini Europei. La Galleria del Parlamentarium ha invece offerto una importante e dettagliata visione della storia dell’Unione Europea e delle molte difficoltà che sono state superate per crearla. In seguito il gruppo ha potuto partecipare ad uno dei numerosi dibattiti aperti al pubblico, quello scelto in particolare toccava il complesso e delicato argomento della difesa comune europea, inquadrandolo dal punto di vista delle possibilità offerte sia dal punto di vista geopolitico che economico.
La parte conclusiva della mobilità ha visto il gruppo ospite nella sede europea della Regione Toscana dove è stato possibile affrontare una ampia discussione su come l’ente Regione porti avanti in sede Europea le politiche di garanzia dei diritti dei consumatori. Infine i partecipanti hanno svolto delle specifiche attività di formazione guidate dallo staff dell’hosting partner belga, EUAbout, che hanno riguardato i temi della multiculturalità e dell’integrazione europea.
La visita all’edificio del Parlamento Europeo, attraverso un percorso che ne illustra le aree significative come la sala plenaria, le sale delle commissioni e gli...
Siviglia, 28 Gennaio – 4 Febbraio 2024
La mobilità si è svolta a Siviglia, dal 28 Gennaio al 4 Febbraio e ha visto i partecipanti di MCT ospitati dal partner CLASH (Centre of Local Actions and Social Heritage) ricevendo il benvenuto appena arrivati da parte del presidente Fernando Casas Torres.
Il secondo giorno ha visto il gruppo visitare il mercato del Cachorro e dopo una breve introduzione è stato lasciato libero di visitare il posto e fare domande ai vari produttori presenti, e all’organizzatore del mercato. Al termine ci si è riuniti per discutere delle filiere di distribuzione e delle modalità di organizzazione di luoghi e attività simili.
Il terzo giorno è stato dedicato alla visita della Rendija, con un ampia discussione riguardo alla sostenibilità del modello economico e l’effetto sulla protezione dei consumatori unito a quello dell’ambiente. Le attività successive hanno riguardato un incontro in parte formale, con scambio di dichiarazioni fra il Presidente dell’Associazione e il Sindaco di Las Cabezas e una discussione libera fra la delegazione e il Sindaco e i suoi collaboratori e l’associazione ospitante e poi la visita al mercato dei produttori di Cadice, dove ai partecipanti è stato chiesto di verificare le modalità di distribuzione e l’impatto sui prezzi in maniera empirica rispetto a un mercato di produttori istituzionalizzato.
Altri due incontri importanti sono stati quello con l’Union de los consumidores de Sevilla (nella persona del responsabile di Siviglia di questa associazione di consumatori, Francesco Ramirez) e l’incontro con Juan Moreno Rodriguez (responsabile regionale) e José Antonio Cáceres Calero (responsabile provinciale) di UCAUCE, che ha consentito di conoscere a fondo queste associazioni il sistema istituzionale spagnolo.
Per finire i partecipanti hanno potuto incontrare Antonio Ballestreros Bono, assessore alla Protezione del Consumo della regione Andalusia che ha illustrato il funzionamento del dipartimento regionale e il sistema pubblico a difesa del consumatore, e presso la residenza comunale di Siviglia Lisa Fernanda Jurado, responsabile del Servizio al Consumatore, Jose Luis Pizarro Rodriguez, direttore dell’O.M.I.C. e Ricardo Vega Castaño, Direttore Generale del Consumo del Comune di Siviglia. La mobilità si è conlcusa con un incontro finale con i membri di CLASH per la discussione finale sui risultati raggiunti e la consegna degli attestati.
Durante il viaggio sono stati presenti diversi momenti di dibattito e discussione in preparazione agli incontri e alle esperienze che sarebbero avvenute a Siviglia. Il...
L’incontro si è svolto presso la residenza comunale di Siviglia insieme a Lisa Fernanda Jurado, responsabile del Servizio al consumatore, Jose Luis Pizarro Rodriguez, direttore...
L’incontro con la Regione, specificatamente con l’assessorato alla protezione del consumo, si è svolto con l’incontro tra la delegazione e Antonio Ballestreros Bono che ha...
La delegazione si è incontrata con Jordi Castilla, responsabile regionale di FACUA. Con quest’ultimo hanno approfondito le attività portate avanti dall’organizzazione e la sua storia....
Altro luogo visitato dalla delegazione è stato il mercato del Cachorro, parlando con i vari produttori presenti e con l’organizzatore del mercato. In seguito a...
Durante l’incontro tra il Movimento Consumatori Toscana e l’Union de Consumidores de Sevilla, presieduto dal Presidente Benedetto Tuci dell’associazione italiana e con la partecipazione di...
Tra i vari incontri e dibattiti durante la mobilita ci sono stati anche momenti di visita ad attività locali come la Rendija. La Rendijia è...
L’incontro con Juan Moreno Rodriguez, responsabile regionale, e José Antonio Càceres Calero responsabile provinciale di UCACE si è strutturato come una formazione diretta da parte...
In questa visita la delegazione ha esplorato il mercato, verificandone le modalità di distribuzione e l’impatto sui prezzi rispetto a un mercato di produttori istituzionalizzato....
L’incontro, in parte formale, con il Sindaco di Las Cabezas ha portato ad una riflessione e approfondimento riguardo le opportunità date alle istituzioni ed ai...
L’incontro con Clash, associazione ospitante, ha portato ad una discussione riguardo al sistema di protezione dei consumatori vissuto dall’ottica dei consumatori stessi. Questo approfondimento ha...
Una mobilità Erasmus+ come quella di questo progetto è una esperienza coinvolgente: ascoltiamo dalle parole degli stessi protagonisti cosa ne pensano!
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