Realizzato con i fondi del Min. Sviluppo Economico - Ripartizione 2020. Spesa relativa all’intervento Rete Toscana Sportelli Infoconsumo del programma generale della Regione Toscana finanziato dal Min. Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 10/08/2020. Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022 Spesa/iniziativa Digitalmentis finanziata dal fondo MIMIT per i consumatori - anno 2022

Registro delle opposizioni

Home » Notizie » Registro delle opposizioni

Chi non viene contattato telefonicamente da società e imprese per pubblicizzare o venderci qualcosa senza che ci risulti aver prestato il consenso di utilizzare il nostro numero telefonico?

Dal 1 febbraio 2011, il legislatore ha dotato i cittadini di un nuovo strumento per proteggersi dagli abusi e dalla violazione della propria privacy: il Registro pubblico delle Opposizioni.

Il Registro pubblico delle Opposizioni è un servizio che raccoglie le utenze degli abbonati presenti negli elenchi telefonici pubblici che non desiderano più essere contattati telefonicamente per scopi commerciali, promozionali o per il compimento di ricerche di mercato.

Come funziona ?

Prima di intraprendere una campagna promozionale l’impresa è obbligata a consultare il Registro per eliminare dalla lista di contatti tutti gli utenti presenti nel Registro stesso.
Sono previste delle sanzioni se l’impresa se dovesse procedere all’utilizzo di data base non aggiornati con il patrimonio informativo del Registro.

Come ci si iscrive al Registro delle opposizioni?

L’iscrizione al Registro delle opposizioni è completamente gratuita e può essere fatta solo dagli abbonati la cui numerazione è presente all’interno di elenchi telefonici pubblici, con le seguenti modalità:

a) compilando un modulo elettronico via web dal sito http://abbonati.registrodelleopposizioni.it/a…/home-abbonato;
b) chiamando dal numero che si vuole inserire nell’elenco il numero verde 800.265.265;
c) compilando il modulo predisposto dal gestro del Registro e inviandolo, con copia del documento di identità con raccomandata o con e-mail.

L’iscrizione è a tempo indeterminato, ma può essere revocata attraverso le modalità previste per l’iscrizione stessa, a meno che non cambi l’intestatario dell’utenza o quando l’utenza cessa.