Risparmiare sulla spesa al supermercato è possibile ed anche molto semplice!
Serve voglia di informarsi, spirito di scoperta e qualche consiglio facile da seguire!
Conserva lo scontrino della tua ultima spesa e poi prova a confrontarlo con la spesa che farai seguendo questi suggerimenti:
- Prova diversi marchi: siamo abituati a comprare i marchi che conosciamo per ‘andare sul sicuro’, ma a volte modificare il brand o approfittare di un’offerta potrebbe riservare delle piacevoli sorprese!
- Presta attenzione a volantini e prodotti in sconto: prima di andare al supermercato, confronta i vari volantini (anche online) scegliendo i prodotti scontati, specialmente quelli in offerta con la formula “50% di sconto” oppure “2×1”. Potremmo fare la spesa in supermercati diversi a seconda delle nostre necessità ed ai prezzi in offerta, risparmiando in modo sensibile.
- Controlla la data di scadenza: in molti supermercati esiste un angolo dove è possibile trovare prodotti in scadenza a prezzi scontati del 50% o più. Controlla sempre le date e presta molta attenzione, potresti fare grandi affari, ma ricordati di consumare gli alimenti entro il termine indicato sulla confezione, altrimenti vanificherai il risparmio: così facendo non solo porterai un vantaggio al tuo portafoglio, ma eviteremmo lo spreco alimentare!
- Compara il prezzo al kg : controlla sempre il prezzo al kg dei prodotti che acquisti. A volte le offerte non sono quello che sembrano e, a parità di grammatura, il costo potrebbe cambiare moltissimo. Non sottovalutare mai questo aspetto, soprattutto quando si tratta delle promozioni ” tutto a…”
- Scegli prodotti sfusi : se possibile, cerca sempre di preferire prodotti sfusi a quelli già pre-confezionati. Confronta il prezzo al chilo e noterai un risparmio che potrebbe arrivare al 50%!