Sappiamo che i consumi di un’auto sono tra i fattori fondamentali per la gestione del mezzo da parte degli automobilisti, sia per il lato tecnico ma soprattutto per il lato economico.
Ecco alcuni consigli per risparmiare sul carburante:
- Far lavorare l’auto al livello massimo di efficienza: è importantissimo effettuare controlli periodici e manutenzione generica ed evitare consumi inutili (ad es. uno pneumatico in buono stato, e quindi gonfiato a regola d’arte, può incrementare l’efficienza fino a un 2%!)
- Preferite il self-service al servito: imparare a fare benzina per quanto possa spaventare, è facilissimo e costa molto meno rispetto al servito!
- Fare rifornimento nelle ore più fresche: la benzina aumenta di volume in base all’aumento della temperatura esterna, quindi a parità di euro, compreremo il carburante ad un prezzo maggiore se acquistata nelle ore più calde della giornata!
- Scegliete una macchina in base alle vostre esigenze: se fate circa tra i 5 ed i 10 mila km annuali, vi consigliamo una macchina a benzina, oltre questo limite conviene acquistare una macchina a diesel;
- Scarica un’APP su smartphone che compari i prezzi: ci sono un sacco di applicazioni che comparano i prezzi dei fornitori nella tua città, sarà facilissimo scoprire il prezzo più basso della giornata !