Realizzato con i fondi del Min. Sviluppo Economico - Ripartizione 2020. Spesa relativa all’intervento Rete Toscana Sportelli Infoconsumo del programma generale della Regione Toscana finanziato dal Min. Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 10/08/2020. Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022 Spesa/iniziativa Digitalmentis finanziata dal fondo MIMIT per i consumatori - anno 2022

Movimento Consumatori Toscana entra a far parte della rete SkillMAN

Home » Notizie » Movimento Consumatori Toscana entra a far parte della rete SkillMAN

Lo SkillMAN International Forum 2024 (SIF) organizzato dalla rete SkillMAN e che si è svolto a Montecatini Terme l’11 e il 12 Dicembre scorsi oltre ad aver sancito l’ingresso del Movimento Consumatori Toscana in questa rete ha visto anche il medesimo premiato per l’impegno svolto nell’ambito della promozione dei valori del programma Erasmus+ (sostenibilità, coesione sociale e cittadinanza attiva).

Il riconoscimento è fondato in particolare sugli ottimi risultati del progetto Erasmus+ “Diventare Consumatori Europei Consapevoli nell’era Digitale”, promosso da MCT e in corso di conclusione, che ha visto vari di gruppi di associati coinvolti in attività di visita e confronto con realtà di tutela dei consumatori presenti in altri paesi europei oltre che di formazione sulle opportunità e i rischi delle nuove tipologie di consumo peculiari della moderna era digitale, il tutto anche nell’ottica di una maggiore comprensione delle possibilità offerte dagli strumenti (anche normativi) messi a disposizione dalle istituzioni e dalle direttive dell’Unione Europea.

Assieme al presidente Benedetto Tuci che ha svolto il ruolo di accompagnatore per tutte le mobilità del progetto il riconoscimento è stato conferito anche all’avvocato Luca Scarselli e a Pamela Mastripieri che sono stati tra i partecipanti alla recente mobilità del progetto svoltasi a Dublino. Assieme a loro Sergio Brunetti, presente al convegno anche in veste di rappresentante di AICA Toscana.

L’appartenenza alla rete SkillMAN con il suo insieme di partner distribuiti in 95 paesi potrà essere un valido supporto per i nuovi progetti già allo studio da parte del Movimento Consumatori Toscana allo scopo di consolidare e ampliare i risultati già raggiunti con questa prima e importante esperienza.