Firenze, 18 ottobre 2024 – Il Movimento Consumatori Toscana esprime soddisfazione per l’ammissione come parte civile da parte del Giudice per le Indagini Preliminari (G.I.P.) nel processo riguardante il Keu.
Il Presidente del Movimento Consumatori Toscana, Benedetto Tuci, ha accolto la notizia, evidenziando come questa ammissione costituisca un importante precedente giuridico. “Siamo soddisfatti – ha dichiarato Tuci – poiché questo risultato dimostra l’importanza del ruolo delle associazioni dei consumatori nell’impegno quotidiano in difesa dell’ambiente come elemento di tutela dei cittadini e dimostra la competenza del Movimento nella tutela dei diritti dei consumatori. Esiste una connessione diretta tra l’inquinamento ambientale e la salute delle persone.
La nostra partecipazione come parte civile può essere vista come un atto di riconoscimento verso il nostro lavoro.
La giornata è stata anche significativa per un ulteriore sviluppo nella vicenda: oggi, infatti, è stata depositata l’istanza per la citazione dei responsabili civili, sui quali il Movimento Consumatori attende un esito favorevole. Il pronunciamento è atteso presumibilmente durante la prossima udienza fissata per il 13 dicembre 2024, un appuntamento cruciale per determinare le ulteriori responsabilità civili coinvolte nel procedimento.
Anche l’Avvocato Alberto Polverini, che rappresenta il Movimento Consumatori Toscana in questo processo, ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto. “Questo riconoscimento ci dà ulteriore fiducia nella possibilità di ottenere giustizia per i cittadini coinvolti e per i consumatori che tuteliamo. Non tutte le associazioni che hanno chiesto di costituirsi parte civile sono state ammesse, quindi questo è per noi motivo di grande orgoglio e testimonia il valore del nostro lavoro”, ha dichiarato Polverini.