L’Hangar Zéro è costruito collettivamente dai futuri residenti, dagli utenti del sito e dagli abitanti della città, che sono invitati a partecipare al processo decisionale. Avvicinandosi all’ecologia come questione sistemica globale, si considera un ecosistema locale che interagisce attivamente con il suo ambiente fisico, sociale ed economico.
Hangar Zéro è una SCIC (Société Coopérative d’Intérêt Collectif), i cui orientamenti sono definiti dall’Assemblea Generale e garantiti quotidianamente da un Cercle de Coopération e da un Cercle de Gestion, tutti composti da soci impegnati. Ogni socio dispone di un voto, indipendentemente dall’ammontare del capitale sottoscritto, da 10 euro in su.
Attraverso il suo Education College, Le Hangar Zéro si propone di sostenere il maggior numero possibile di persone del luogo nel loro percorso formativo o professionale, offrendo un luogo, risorse e personale di supporto su misura per arricchire ogni progetto personale all’interno di questo progetto condiviso.
Poiché l’industria edile è una delle principali fonti di inquinamento e di rifiuti, Hangar Zéro sta sperimentando una costruzione a “zero rifiuti e zero carbonio”: isolamento in sughero, intonaco in terra cruda, travi, porte e finestre recuperate da altri edifici decostruiti e container dismessi come strutture.