Realizzato con i fondi del Min. Sviluppo Economico - Ripartizione 2020. Spesa relativa all’intervento Rete Toscana Sportelli Infoconsumo del programma generale della Regione Toscana finanziato dal Min. Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 10/08/2020. Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022 Spesa/iniziativa Digitalmentis finanziata dal fondo MIMIT per i consumatori - anno 2022

DIGITALMENTIS e PUNTO DIGITALE FACILE

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DIGITALMENTIS (FONDI PNRR): ASSISTENZA AGLI OVER 65 E ALLE PERSONE FRAGILI

L’intervento denominato DIGITALMENTIS è un progetto pilota sperimentale che ha per scopo assistere ed elevare il livello delle competenze digitali dei consumatori adulti, in particolare delle persone che abbiano già compiuto o superato i 65 anni. La precedenza sarà data ai soggetti che presentino particolari fragilità di natura fisica, economica o sociale.

Il Movimento Consumatori Livorno aderisce a tale progetto ed offrirà questi servizi:

  • consulenza ai singoli cittadini presso gli sportelli delle proprie associazioni per facilitare l’accesso ai servizi digitali;
  • attività di formazione ai cittadini (alfabetizzazione digitale) nelle seguenti modalità: in presenza; in videoconferenza; su piattaforma e-learning.

 

PUNTO DIGITALE FACILE

Gli sportelli di Movimento Consumatori Livorno diventano inoltre un “PUNTO DIGITALE FACILE” (uno dei 3000 sparsi in tutto il territorio nazionale).

Di cosa si tratta?

Semplicissimo, di un luogo in cui tutti i cittadini, italiani e stranieri, che abbiano difficoltà ad accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, troveranno degli operatori (i “facilitatori digitali”) che li aiuteranno a superare il problema.

Il servizio di facilitazione digitale sarà rivolto a giovani adulti senza competenze specifiche; ad adulti (over 45) e anziani (over 65); a persone in una situazione di esclusione digitale e sociale, che hanno problemi nel trovare lavoro o, ancora, che non hanno aiuti familiari.

Gestire la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica), effettuare un pagamento con PagoPA o una prenotazione sanitaria, accedere all’Anagrafe della Popolazione Residente, sono solo alcuni esempi di attività per le quali i cittadini troveranno il nostro supporto e la nostra attenzione.