I livelli dei nostri corsi di lingue straniere fanno riferimento al “Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue” (QCER) elaborato dal Consiglio d’Europa.
MC Formazione adotta questi livelli come parametro di valutazione del grado di conoscenza di una lingua straniera da parte dei propri studenti. Prima di iscriversi ad un corso, tutti i partecipanti (ad eccezione ovviamente dei principianti assoluti) sostengono un test gratuito di valutazione, basato appunto sul QCER. Ciò al fine di formare classi omogenee dal punto di vista delle conoscenze linguistiche degli studenti.
I 6 livelli (A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2) sono inoltre riconosciuti, ormai da anni, da qualunque istituto di istruzione di ogni ordine e grado (Scuola Secondaria di primo e secondo grado, Università). Sono anche indispensabili per presentare un curriculum vitae, una domanda di lavoro presso enti e aziende private, o una domanda di partecipazione ad un bando di concorso pubblico.
DESCRIZIONE DEI LIVELLI
Cosa deve saper fare chi voglia raggiungere un determinato livello?
A1 – Livello base
Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto.
Sa presentare se stesso e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come: dove si abita, le persone che si conoscono, le cose che si possiedono.
Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
A2 – Livello elementare
Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un elementare scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni.
Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
B1 – Livello intermedio
Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc.
Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua.
È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.
È in grado di esprimere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e anche di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
B2 – Livello intermedio superiore
Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, come pure le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione.
È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore.
Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e riesce a spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
C1 – Livello avanzato o di efficienza autonoma
Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito.
Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici.
Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
C2 – Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse
Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge.
Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente.
Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le sfumature di significato più sottili in situazioni complesse.
ESAMI DI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA
I nostri insegnanti possono anche preparare gli studenti che desiderino sostenere gli esami di Certificazione Linguistica, erogati dai relativi enti certificatori: Cambridge English Language Assessment; Institut Français – Alliance Française; Goethe-Institut; Instituto Cervantes.