Realizzato con i fondi del Min. Sviluppo Economico - Ripartizione 2020. Spesa relativa all’intervento Rete Toscana Sportelli Infoconsumo del programma generale della Regione Toscana finanziato dal Min. Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 10/08/2020. Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022 Spesa/iniziativa Digitalmentis finanziata dal fondo MIMIT per i consumatori - anno 2022

Corsi di Italiano per Stranieri: preparazione esami CILS

Home » Formazione » Corsi di Italiano per Stranieri: preparazione esami CILS

 

Il Corso di preparazione agli esami CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) prevede due livelli: A2 integrazione e B1 cittadinanza.

Si tratta di corsi di 30 ore suddivise in 2 lezioni settimanali di 90 minuti ciascuna, da concordare in base alle esigenze degli iscritti.

Movimento Consumatori Toscana è sede di esami accreditata da UniStraSi (Università per Stranieri di Siena). Le sessioni di esami si tengono presso la nostra sede di Viale Ippolito Nievo, 32 – Livorno.

 

Livelli

 

Il Corso A2 Integrazione è destinato a coloro che intendono richiedere il permesso CE per soggiornanti di lungo periodo.

Il Corso B1 Cittadinanza si rivolge invece a coloro che debbono presentare la domanda di cittadinanza italiana.

 

Programma

 

Ad ogni studente verrà fornito materiale linguistico autentico strutturalmente graduato. Si tratta per lo più di momenti di vita colti nel loro manifestarsi e sempre legati alla realtà, al costume, alla cultura italiana nel suo insieme.

Si parte sempre dai bisogni comunicativi e situazionali più elementari che mantengano lo studente nel proprio habitat normale (saluti, identificazione personale, ringraziamenti, domande e risposte, informazioni relative al mondo circostante – casa, famiglia, lavoro, città, uffici pubblici) fino ad approfondire la portata degli atti comunicativi in situazioni più ampie e complesse. Lo studente sarà in grado di agire in modo libero ed autonomo facendo riferimento a fatti ed esperienze personali.

Al termine del corso sarà effettuato un test di simulazione delle prove di esame.

 

Frequenza

 

Tutti i corsi si articolano in più fasce orarie, mattutine, pomeridiane e serali, in modo da incontrare le varie esigenze del pubblico.

Le lezioni si svolgeranno in classi comprendenti un numero ristretto di studenti che garantirà la possibilità ad ognuno di essere seguito personalmente per tutta la durata del ciclo di studi. Prima dell’inizio di ogni ciclo sarà effettuato un test gratuito di valutazione del livello di conoscenza pregressa della lingua, indispensabile per gli studenti per verificare il reale grado di preparazione personale, e per gli insegnanti allo scopo di formare gruppi di lavoro il più possibile omogenei.

 

Iscrizioni

 

Tutti i nostri corsi sono riservati unicamente ai Soci Movimento Consumatori.

I corsi di Preparazione CILS prevedono un contributo di euro 50,00 a persona, con rilascio della tessera M.C. (il contributo è dovuto anche per chi fosse già socio di un’altra sezione Movimento Consumatori). Gli studenti non devono acquistare alcun libro.

I costi di iscrizione agli esami sono a carico dei candidati.

Si ricorda che ai fini dell’iscrizione al corso non verrà presa in considerazione alcuna prenotazione fatta via e-mail.
L’iscrizione deve essere effettuata presso la segreteria con qualche giorno di anticipo sulla data di inizio del corso stesso.

 

Contatti

 

M.C. Formazione

+39 379 2126580

formazione.livorno@movimentoconsumatori.it