L’AREC è un Espace de vie sociale (SVE) approvato dal CAF 76 e situato nel quartiere Mont-Gaillard di Le Havre: l’associazione è accreditata per l’educazione giovanile e popolare.
L’AREC è stata creata nel 1995 da un gruppo di residenti di Mont-Gaillard con l’obiettivo di migliorare la vita quotidiana e il futuro del loro quartiere stabilendo legami tra le famiglie, tra le famiglie e le associazioni e tra le famiglie e i servizi pubblici. questo obiettivo ha determinato in parte la creazione di laboratori di alfabetizzazione e di francese come lingua straniera (FLE) per adulti, nonché di attività per genitori e figli.
Nel 1998 è stato creato il RERS (Réseau d’Echanges Réciproques de Savoirs), che ha permesso a tutti di essere riconosciuti a pieno titolo.
Nel corso degli anni, l’AREC è diventata un’organizzazione più professionale, con diversi dipendenti e un gran numero di volontari. Le sue attività si sono moltiplicate e sono organizzate intorno a laboratori sociolinguistici, genitorialità, questioni intergenerazionali, cultura e tempo libero.