Realizzato con i fondi del Min. Sviluppo Economico - Ripartizione 2020. Spesa relativa all’intervento Rete Toscana Sportelli Infoconsumo del programma generale della Regione Toscana finanziato dal Min. Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 10/08/2020. Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022 Spesa/iniziativa Digitalmentis finanziata dal fondo MIMIT per i consumatori - anno 2022

Incontro con Havre de vers

Home » EUConsumers » Incontro con Havre de vers

HAVRE DE VERS è nata il 14 gennaio 2016 dal desiderio condiviso di tre amici, Marian, Flavien e Léo, di fornire una soluzione di fronte alla grande crisi dell’agricoltura, dell’alimentazione e della salute.

Lo spreco e la disuguaglianza alimentare, gli imperativi ecologici, l’egemonia dello sfruttamento industriale degli animali e della grande distribuzione, la perdita dell’agricoltura su piccola scala, la perdita di biodiversità, la mancanza di resilienza ecologica, lo scarso sostegno alle iniziative di agricoltura urbana: sono questi i temi che hanno mobilitato i fondatori per costruire e sperimentare un nuovo modello di gestione associativa locale dei rifiuti organici, sia economici che alimentari. Basata su un concetto di permacultura, in un ambiente urbano, questa associazione mira a trasformare socialmente ed ecologicamente la nostra visione e i nostri metodi di gestione della materia organica (o della materia prodotta dagli esseri viventi), generando nuove forme di solidarietà. Ricicliamo i rifiuti organici attraverso il vermicompostaggio, con l’obiettivo di garantire :

– La raccolta decentrata locale dei rifiuti organici nelle aree urbane;
– la trasformazione dei rifiuti organici in ammendanti organici di alto valore agronomico attraverso il vermicompost;
– la sensibilizzazione sull’impatto ecologico ed economico/sociale della gestione dei rifiuti organici.