Realizzato con i fondi del Min. Sviluppo Economico - Ripartizione 2020. Spesa relativa all’intervento Rete Toscana Sportelli Infoconsumo del programma generale della Regione Toscana finanziato dal Min. Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 10/08/2020. Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022 Spesa/iniziativa Digitalmentis finanziata dal fondo MIMIT per i consumatori - anno 2022

Raccolta Differenziata

Home » Notizie » Raccolta Differenziata

La raccolta differenziata consiste nel separare tutti i materiali che è possibile riciclare da quelli che, invece, non lo sono.
I rifiuti vengono così suddivisi:
– Vetro;
-Plastica;
– Alluminio e metalli;
– Carta e cartone;
– Frazione umida o organica;
– Secco indifferenziato;
– Rifiuti ingombranti;
– Rifiuti elettrici;
– Rifiuti speciali.

La raccolta differenziata è sia un dovere della pubblica amministrazione, che deve dotarsi di un programma adeguato, di strutture per il conferimento dei rifiuti da riciclare e impianti per il loro trattamento, oltre che di operatori ecologici e attrezzature per la raccolta, ma anche un dovere del cittadino.

Anche se in un primo momento è difficile capire come smistare correttamente i rifiuti, l’abitudine di comprare i soliti prodotti, e conoscere la loro composizione, ci aiuta ad individuare più facilmente dove vanno messi nei sacchi di raccolto differenziata.

Ogni prodotto che acquistate presenta sulla confezione dei simboli identificativi della composizione della stessa confezione: imparare a leggerli vi consentirà più velocemente di capire dove va smistata la confezione !

Ma se avete un dubbio su COSA va DOVE, sul Web ci sono tantissimi siti che possono aiutare nell’individuazione della giusta collocazione del rifiuto!