Realizzato con i fondi del Min. Sviluppo Economico - Ripartizione 2020. Spesa relativa all’intervento Rete Toscana Sportelli Infoconsumo del programma generale della Regione Toscana finanziato dal Min. Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 10/08/2020. Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022 Spesa/iniziativa Digitalmentis finanziata dal fondo MIMIT per i consumatori - anno 2022

ESAMI ITALIANO PER STRANIERI

Home » Notizie » ESAMI ITALIANO PER STRANIERI

Avviso per i cittadini stranieri interessati all’esame

“CILS A2 Integrazione in Italia”

Procedure specifiche previste in caso di candidati analfabeti

 

Se un tuo parente, amico, coinquilino/vicino di casa, collega di lavoro straniero non sa leggere e scrivere, ma ha bisogno del certificato di conoscenza della lingua italiana di livello A2 per ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo, da oggi può farlo da noi.

Contattaci e ti spiegheremo come:

formazione.livorno@movimentoconsumatori.it

3792126580 (tel e WhatsApp)

 

Questo è il testo completo dell’avviso:

“All’attenzione dei candidati alla certificazione CILS A2 Integrazione in Italia che si iscrivono all’esame in Italia esclusivamente ai fini degli adempimenti di legge in tema di requisito linguistico per l’ottenimento del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Si informa che, a decorrere dal 1/1/2024, tutte le istituzioni facenti capo all’Associazione CLIQ* hanno adottato procedure specifiche in caso di verificato analfabetismo dei candidati destinatari del presente avviso.

Allo scopo di ricevere ogni informazione in merito, i candidati sono invitati a recarsi fisicamente presso un Centro d’esame CILS ubicato in Italia prima dell’iscrizione alla certificazione di livello A2 Integrazione in Italia. Si sottolinea che le procedure specifiche in caso di analfabetismo possono essere illustrate unicamente dai Centri d’esame autorizzati a quei candidati che ne fanno direttamente richiesta presentandosi in loco presso i Centri stessi; ciò significa che qualsivoglia richiesta pervenuta per il tramite di e-mail o telefono non può essere evasa.”

 

*Il Movimento Consumatori di Livorno fa capo all’associazione CLIQ ed è un centro di esame CILS accreditato